Vai al mio itinerario

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Aggiungi ai preferiti Aggiungi al backpack

Trekking strada dei patricani: da Spoleto a Patrico

Torna all'esplorazione

Trekking strada dei patricani: da Spoleto a Patrico

Da Spoleto, alla scoperta di una natura custode di antichi saperi

Il trekking sulla strada dei patricani è un percorso che ti rimarrà nel cuore, per la bellezza e la suggestione che saprà suscitare. Emozionante sia a livello paesaggistico che storico e artistico, ma anche per il suo enorme valore antropico. Passando per valli, valichi e borghi ti condurremo in un viaggio attraverso il tempo, oltre che lo spazio.

Partiremo da Spoleto e saliremo subito per la Valcieca. Raggiungeremo la forcella di Castelmonte e il paese di Patrico. Questo piccolo borgo, a mille metri sul livello del mare, era originariamente una villa di passaggio verso il Castello di Ancaiano e la Valnerina e anche posta di transumanza. Le sue origini risalgono al XV secolo, nato intorno alla preesistente chiesa di San Crisanto grazie ad una comunità di coltivatori e pastori di montagna. Il villaggio, abbandonato negli anni sessanta, sembra in qualche modo rivivere negli ultimi decenni. Formato interamente da case di pietra è protetto anche da modeste mura. Nella parte alta si può godere di un paesaggio che sa d’infinito: si apre infatti la vista ai monti Martani e alla piana Spoletina.

Queste costruzioni e queste terre rievocano storie e mestieri ormai scomparsi, come quello del carbonaro o quello particolarissimo della fabbricazione della neve, di ammirerai alcune testimonianze. Uno dei lavori infatti era proprio questo: fare delle buche in terra per conservare la neve d’inverno, che veniva schiacciata e separata in dischi da strati di foglie. Tagliata in blocchi, veniva poi venduta nei mesi caldi a Spoleto. Il trasporto avveniva grazie ai muli percorrendo proprio questo sentiero, chiamato da sempre “La strada dei Patricani”, la principale via di comunicazione del tempo.

Seguendo questa antica via riscenderemo la valle fino alla chiesa di San Pietro, per poi risalire lievemente fino al punto di partenza.

...altro

Galleria foto

...altro

Programma

  1. 1
    briefing

    h. 09:30
  2. 2
    prima parte trekking

    h. 09:40
  3. 3
    pausa pranzo

    h. 13:40
  4. 4
    seconda parte trekking

    h. 14:40

Abbigliamento consigliato

  • Per questa attività consigliamo un abbigliamento comodo, che non impedisca la libertà di movimento.
  • Porta con te una giacca a vento, anche se l’attività si svolge nei mesi estivi.
  • Ti consigliamo l’utilizzo di scarpe da trekking.

Consigliamo inoltre di portare:

  • Un comodo zaino adatto alla pedalata/camminata
  • Una maglia pesante, tipo maglia tecnica, per abbassamento improvviso delle temperature
  • Un cambio di vestiti (soprattutto calze) in caso di pioggia improvvisa
  • Cappello con visiera parasole
  • Cappello caldo
  • Guanti
  • Crema solare

Cosa è incluso

Guida esperta

Cosa non è incluso

Non sono incluse attrezzature varie, quindi dovrai munirti degli accessori che reputerai necessari, come bastoni da camminata, occhiali da sole, binocoli, ecc.

Durata dell’attività

L’attività avrà una durata di circa 8 ore, includendo piccole soste. La durata, però, potrà variare in base all’andatura del gruppo e alla necessità di fare più o meno pause.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza solamente dal 1/2 al 30/11.

Animali

Gli animali sono generalmente ammessi, se facilmente gestibili. Ti invitiamo comunque a confrontarti con il nostro staff per valutare la partecipazione del tuo amico a quattro zampe.

Requisiti

  • Per praticare questa attività è necessario avere una buona forma fisica e godere di buona salute.
  • Attività adatta solo a maggiorenni.

Informazioni aggiuntive

  • Questa attività prevede la pausa per il pranzo, per tale ragione di consigliamo di munirti di un pranzo al sacco o di selezionare l’opzione extra “pranzo al sacco” così te lo forniremo noi. Non dimenticare di comunicarci eventuali allergie, intolleranze o altre diete speciali, saremo felici di adattare il pranzo alle tue necessità.
  • Ti consigliamo vivamente di portare una macchina fotografica per immortalare lo spettacolo che ti si presenterà davanti.

Note importanti

  • Questa attività può essere praticata solo con condizioni meteo favorevoli, che verranno valutate dal nostro partner e confermate 48 ore prima dell’esperienza. In caso di condizioni meteo non ideali provvederemo immediatamente a contattarti proponendoti un’attività alternativa o il rimborso del prezzo.
  • Questa attività è soggetta a controllo della disponibilità dei nostri operatori. Abbiamo una grande selezione di collaboratori abilitati per questa attività, ma qualora nel giorno da te selezionato non dovessimo avere disponibilità, ti proporremo immediatamente, o comunque entro 48 ore dalla prenotazione, un’attività alternativa oppure la scelta di ricevere il rimborso del prezzo dell’esperienza.
  • Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.

 

...altro

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 24 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Dove puoi svolgere questa attività?

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.