fbpx
Vai al mio itinerario

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Aggiungi ai preferiti Aggiungi al backpack

Tour in bici Montefalco: tra le strade del Sagrantino

Torna all'esplorazione

Tour in bici Montefalco: tra le strade del Sagrantino

In bici per vigneti e paesaggi magici

Questo itinerario di difficoltà media ha inizio a due passi dalle mura duecentesche di Montefalco, il borgo noto con il nome di “Ringhiera dell’Umbria”. Una posizione privilegiata da cui è possibile ammirare gli splendidi panorami che contraddistinguono la parte centrale della regione. Montefalco fa parte, inoltre, dei “Borghi più belli d’Italia”. Il borgo è conosciuto per il Sagrantino, il vino che ha reso famosa l’Umbria in tutto il mondo. Il luogo oltre il Sagrantino vanta sia la bontà dell’olio che la bellezza delle colline che lo circondano.

Dai 457 m s.l.m., il nostro tour in bici di Montefalco prosegue scendendo a valle in direzione di Spoleto. Prosegue poi in pianura per alcuni chilometri fino a raggiungere le suggestive Fonti del Clitunno, un giardino dalle acque limpidissime e con riflessi smeraldo. Il fiume si trova lungo la via Flaminia fra Spoleto e Foligno, ideale per una sosta rilassante.

Dopo aver percorso a ritroso un breve tratto del nostro itinerario continueremo dritti per diversi chilometri. Ci ritroveremo sulla nostra destra il Castello di Pissignano ed il suggestivo borgo di Trevi. Il borgo è arroccato su un colle ricco di uliveti pregiati e punteggiato da torri, chiese e palazzi. Guidati dalle nostre affabili guide, attraverseremo il fiume Teverone e imboccheremo la pista ciclabile che ci condurrà fino ai piedi di Montefalco. L’itinerario si concluderà con 5 chilometri di leggera salita caratterizzati da una pendenza del 5-6 % fino a raggiungere il punto di partenza.

...altro

Galleria foto

...altro

Programma

  1. 1
    briefing

    h. 09:30
  2. 2
    prima parte del percorso

    h. 09:40
  3. 3
    pausa pranzo

    h. 13:00
  4. 4
    seconda parte del percorso

    h. 14:00

Abbigliamento consigliato

  • Per questa attività consigliamo un abbigliamento comodo, che non impedisca la libertà di movimento.
  • Porta con te una giacca a vento, anche se l’attività si svolge nei mesi estivi.
  • Consigliamo di indossare scarpe adatte alla bicicletta che si andrà ad utilizzare.
  • Consigliamo vivamente l’utilizzo di un caschetto protettivo adatto al biking.

Consigliamo inoltre di portare:

  • Un comodo zaino adatto alla pedalata/camminata
  • Una maglia pesante, tipo maglia tecnica, per abbassamento improvviso delle temperature
  • Un cambio di vestiti (soprattutto calze) in caso di pioggia improvvisa
  • Cappello con visiera parasole
  • Cappello caldo
  • Guanti
  • Crema solare

Cosa è incluso

  • Guida esperta
  • Assistenza meccanica per interventi in caso di riparazioni per forature, freni o altri malfunzionamenti riparabili sul posto.
  • Nella maggior parte dei casi sarà presente un’automobile a seguito per assistenze più complesse o per mantenere bevande e alimenti al fresco.

Cosa non è incluso

Le biciclette ed i relativi accessori non sono inclusi in questo itinerario.

Se vorrai, potrai scegliere fra i nostri servizi extra il noleggio della bicicletta. Ti forniremo la bici più adatta al tipo di percorso, tenendo in considerazione anche le tue preferenze, con inclusi casco, accessori per la pedalata e ricambi per le riparazioni fattibili in giornata. Abbiamo a disposizione varie tipologie di bicicletta, anche in versione e-bike.

Durata dell’attività

L’attività avrà una durata di circa 7 ore, includendo piccole soste. La durata, però, potrà variare in base all’andatura del gruppo e alla necessità di fare più o meno pause.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza durante tutto l’anno.

Bambini

Questa attività è consentita anche ai bambini purché accompagnati dai genitori.

Animali

Ci dispiace ma per questa attività non è prevista la compagnia di animali.

Requisiti

Questa è un’attività consigliata a chi ha una buona forma fisica e un buon allenamento.

Informazioni aggiuntive

Questa attività prevede la pausa per il pranzo, per tale ragione di consigliamo di munirti di un pranzo al sacco o di selezionare l’opzione extra “pranzo al sacco” così te lo forniremo noi. Non dimenticare di comunicarci eventuali allergie, intolleranze o altre diete speciali, saremo felici di adattare il pranzo alle tue necessità.

Note importanti

  • Questa attività può essere praticata solo con condizioni meteo favorevoli, che verranno valutate dal nostro partner e confermate 48 ore prima dell’esperienza. In caso di condizioni meteo non ideali provvederemo immediatamente a contattarti proponendoti un’attività alternativa o il rimborso del prezzo.
  • Questa attività è soggetta a controllo della disponibilità dei nostri operatori. Abbiamo una grande selezione di collaboratori abilitati per questa attività, ma qualora nel giorno da te selezionato non dovessimo avere disponibilità, ti proporremo immediatamente, o comunque entro 48 ore dalla prenotazione, un’attività alternativa oppure la scelta di ricevere il rimborso del prezzo dell’esperienza.
  • Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.

 

...altro

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 24 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Dove puoi svolgere questa attività?

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.