fbpx
Vai al mio itinerario

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Visita Guidata di Panicale

Torna all'esplorazione

Visita Guidata di Panicale

Un balcone sul lago Trasimeno, una storia lontanissima e tradizioni salde nel presente

Con la Visita Guidata di Panicale scopri le sue meraviglie paesaggistiche, artistiche e architettoniche. Ammira il borgo che sorge in posizione sopraelevata e si affaccia sulle colline che conducono al Lago Trasimeno insieme alle nostre guide specializzate e regalati una emozionante esperienza.

Potrai visitare il borgo seguendo l’andamento ellittico dei suoi sentieri, che avvolgono il colle su cui sorge; a partire dal basso ammireremo Piazza Umberto I, che ospita al centro l’antica cisterna ottagonale in travertino del 1473, oggi divenuta fontana. Procedendo verso l’alto, ci soffermeremo davanti alla Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo e ammireremo il suo stile solenne e sontuoso. All’interno, la sua abside ti regalerà la visione “dell’Annunciazione”, bellissimo affresco di Masolino da Panicale. Dedicata all’artista è la piazza omonima, uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi del borgo; in Piazza Masolino infatti potrai ammirare il trecentesco Palazzo del Podestà, costruito in pietra in stile gotico-lombardo che si erge elegante nel punto più alto del centro storico e da cui potrai godere di un meraviglioso panorama. Poco distante dal centro storico, l’Oratorio di San Sebastiano ti sorprenderà per la presenza di alcune bellissime opere: il grande affresco del Perugino “Martirio di San Sebastiano”, che potrai ammirare su un’intera parete, una tela raffigurante “La Madonna delle Grazie” del Pomarancio e la “Madonna in Gloria tra Sant’Agostino e Maria Maddalena”, recentemente attribuita al celebre Raffaello. Scopriremo anche il prezioso gioiello di Panicale, il Teatro C. Caporali, teatro all’italiana tra i più piccoli in Italia, che conserva un’opera di Piervittori raffigurante il condottiero Boldrino da Panicale nell’atto di riceve le chiavi di Perugia. Proseguiremo la visita alla Ex Chiesa di San Agostino, che ospita oggi il Museo del Tulle Anita Belleschi Grifoni; potrai ammirare dei raffinati ricami di tulle, e numerosi manufatti eseguiti secondo la rinomata e raffinata tecnica locale Ars Panicalensis.

...altro

Galleria foto

...altro

Programma

  1. 1
    Piazza Umberto I e antica Cisterna
  2. 2
    Chiesa Collegiata
  3. 3
    Piazza Masolino
  4. 4
    Oratorio di San Sebastiano
  5. 5
    Teatro Caporali
  6. 6
    Museo del Tulle ex Chiesa di San'Agostino

Abbigliamento consigliato

Ci sposteremo nella maggior parte dei casi a piedi per cui ti consigliamo un abbigliamento comodo, occhiali o cappelli per il sole nelle stagioni più calde, e giacche a vento o cappelli caldi nelle stagioni più fredde.

Cosa è incluso

Guida certificata.

Cosa non è incluso

  • Non sono inclusi i biglietti di entrata in siti o musei a pagamento. L’entrata non sarà mai obbligatoria e concorderemo con te ogni eventuale visita a pagamento.
  • Non sono inclusi snack o accessori vari (come audioguide).

Durata dell’attività

L’attività avrà una durata di circa 2,5 – 3 ore, variabile però in base all’andatura del gruppo e alla disponibilità della guida.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Tedesco
  • Spagnolo
  • Francese
  • Olandese
  • Russo

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza durante tutto l’anno.

Bambini

Questa attività è adatta anche ai bambini.

Animali

Potrai vivere questa esperienza in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

Requisiti

Voglia di imparare e divertirsi.

Difficoltà motorie

L’attività è adatta anche a persone con disabilità motorie o di altro tipo. In ogni caso ti invitiamo a parlare delle tue necessità con il nostro staff. Se scoprirai che l’esperienza non è adatta alle tue condizioni (o quelle della persona che viaggia con te) saremo felici di proporti un’alternativa o di rimborsarti il prezzo.

Informazioni aggiuntive

  • Questa attività ha una durata di mezza giornata, per cui non è previsto il pranzo. Nel tuo itinerario potrai comunque selezionare l’opzione pranzo, sopra la tua timeline. Ti consiglieremo così uno dei posti migliori dove mangiare al tuo ritorno.
  • Ti consigliamo vivamente di portare una macchina fotografica per immortalare lo spettacolo che ti si presenterà davanti.

Note importanti

  • Potrai vivere questa esperienza con qualsiasi condizione meteo. Alcuni punti di interesse però potranno trovarsi all’aperto, quindi è possibile che non siano visitabili in giornate di brutto tempo. La guida valuterà le condizioni meteo 48 ore prima della tua esperienza e, nell’eventualità che alcuni monumenti/attrazioni possano non essere visitabili, ti avviseremo tempestivamente. Potrai scegliere di effettuare comunque la visita, di sostituirla con un’altra attività o di ricevere il rimborso del prezzo.
  • Questa attività è soggetta a controllo della disponibilità dei nostri operatori. Abbiamo una grande selezione di collaboratori abilitati per questa attività, ma qualora nel giorno da te selezionato non dovessimo avere disponibilità, ti proporremo immediatamente, o comunque entro 48 ore dalla prenotazione, un’attività alternativa oppure la scelta di ricevere il rimborso del prezzo dell’esperienza.
  • Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.

 

...altro

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 24 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Dove puoi svolgere questa attività?

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.