fbpx
Vai al mio itinerario

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Visita Guidata di Montefalco

Torna all'esplorazione

Visita Guidata di Montefalco

Fra vigne e uliveti, detta la ringhiera d'Umbria. Goditi il suo magnifico paesaggio e le millenarie tradizioni

Scegli la visita guidata di Montefalco e scopri questo borgo, terra del pregiato Sagrantino e apprezza tutte le sue meraviglie. Qui potrai godere di un panorama mozzafiato su gran parte del territorio umbro, grazie alla posizione sopraelevata su cui il borgo è arroccato. Le nostre guide ti accompagneranno durante questo viaggio alla scoperta del borgo e di tutte le sue meraviglie storiche, artistiche e paesaggistiche.

Inizieremo la visita guidata di Montefalco attraversando la Porta di Sant’Agostino, il principale accesso al borgo; rimarrai incantato di fronte alla maestosa torre merlata, potrai anche ammirare l’orologio sulla parete della torre e i resti di un affresco del XV secolo sotto la volta della porta. Esploreremo poi la Chiesa di Sant’Agostino, i resti degli affreschi e la sua volta costolonata. Proseguiremo la visita nel centro del borgo, in Piazza del Comune, fulcro della vita cittadina di Montefalco per secoli. Qui ammirerai il maestoso Palazzo Comunale e ti affascinerà il suo elegante portico con arcate. Soffermati a osservare la Chiesa Museo di San Francesco e il meraviglioso ciclo di affreschi realizzati da Benozzo Gozzoli custoditi al suo interno; rimarrai incantato nell’ammirare i venti episodi della Vita di San Francesco dipinti e narrati con sapienza artistica in dodici scene dal Maestro allievo di Beato Angelico.

Scopriremo anche la Porta di San Bartolomeo nota anche come Porta di Federico II, in onore dell’imperatore svevo che fece una sosta a Montefalco durante uno dei suoi viaggi.

Appena fuori le mura del borgo potrai trovare la Chiesa di Santa Chiara di Montefalco, nota anche come Santuario di Santa Chiara della Croce, in cui si percepisce una forte spiritualità e ammirare gli affreschi e le spoglie della Santa Patrona. Concluderemo l’itinerario visitando la Chiesa di Santa Illuminata; la troverai una costruzione semplice e aggraziata,  al suo interno potrai ammirare la navata unica e le nicchie decorate da bellissimi affreschi.

...altro

Galleria foto

...altro

Programma

  1. 1
    Porta di Sant'Agostino
  2. 2
    Chiesa di Sant'Agostino
  3. 3
    Piazza del Comune
  4. 4
    Chiesa-Museo di San Francesco
  5. 5
    Porta Federico II
  6. 6
    Chiesa di Santa Chiara di Montefalco
  7. 7
    Chiesa di Santa Illuminata

Abbigliamento consigliato

Ci sposteremo nella maggior parte dei casi a piedi per cui ti consigliamo un abbigliamento comodo, occhiali o cappelli per il sole nelle stagioni più calde, e giacche a vento o cappelli caldi nelle stagioni più fredde.

Cosa è incluso

Guida certificata.

Cosa non è incluso

  • Non sono inclusi i biglietti di entrata in siti o musei a pagamento. L’entrata non sarà mai obbligatoria e concorderemo con te ogni eventuale visita a pagamento.
  • Non sono inclusi snack o accessori vari (come audioguide).

Durata dell’attività

L’attività avrà una durata di circa 2,5 – 3 ore, variabile però in base all’andatura del gruppo e alla disponibilità della guida.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Tedesco
  • Spagnolo
  • Francese
  • Olandese
  • Russo

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza durante tutto l’anno.

Bambini

Questa attività è adatta anche ai bambini.

Animali

Potrai vivere questa esperienza in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

Requisiti

Voglia di imparare e divertirsi.

Difficoltà motorie

L’attività è adatta anche a persone con disabilità motorie o di altro tipo. In ogni caso ti invitiamo a parlare delle tue necessità con il nostro staff. Se scoprirai che l’esperienza non è adatta alle tue condizioni (o quelle della persona che viaggia con te) saremo felici di proporti un’alternativa o di rimborsarti il prezzo.

Informazioni aggiuntive

  • Questa attività ha una durata di mezza giornata, per cui non è previsto il pranzo. Nel tuo itinerario potrai comunque selezionare l’opzione pranzo, sopra la tua timeline. Ti consiglieremo così uno dei posti migliori dove mangiare al tuo ritorno.
  • Ti consigliamo vivamente di portare una macchina fotografica per immortalare lo spettacolo che ti si presenterà davanti.

Note importanti

  • Potrai vivere questa esperienza con qualsiasi condizione meteo. Alcuni punti di interesse però potranno trovarsi all’aperto, quindi è possibile che non siano visitabili in giornate di brutto tempo. La guida valuterà le condizioni meteo 48 ore prima della tua esperienza e, nell’eventualità che alcuni monumenti/attrazioni possano non essere visitabili, ti avviseremo tempestivamente. Potrai scegliere di effettuare comunque la visita, di sostituirla con un’altra attività o di ricevere il rimborso del prezzo.
  • Questa attività è soggetta a controllo della disponibilità dei nostri operatori. Abbiamo una grande selezione di collaboratori abilitati per questa attività, ma qualora nel giorno da te selezionato non dovessimo avere disponibilità, ti proporremo immediatamente, o comunque entro 48 ore dalla prenotazione, un’attività alternativa oppure la scelta di ricevere il rimborso del prezzo dell’esperienza.
  • Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.

 

...altro

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 24 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Dove puoi svolgere questa attività?

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.