fbpx

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

© Daniele Toccacelo ph.

Attività preferite

Torna all'esplorazione

Trekking in Umbria, sulle terre del Perugino


Un trekking in Umbria di 3 giorni sui colli del Trasimeno, ripercorrendo le terre del Perugino

Un itinerario alla scoperta delle terre che hanno ispirato il famoso pittore rinascimentale Pietro Vannucci, detto il Perugino. Con questo trekking in Umbria percorrerai i colli a sud del lago Trasimeno camminando su larghi sterrati e stretti passaggi. Proseguirai in campagna aperta, fino ad avventurarti in sentieri boschivi e fitti di vegetazione. Un percorso composto da 3 tappe, alla portata anche dei camminatori amatoriali.

Sarà un itinerario lento, al ritmo del tuo passo, ma soprattutto al ritmo della natura che ospita questi sentieri. Sarai accompagnato ad una guida certificata per tutto il percorso grazie alla quale potrai apprezzare veramente tutto quello che hai intorno. Ti avventurerai per gli angoli più sconosciuti per scoprire santuari e castelli nascosti. Sempre immerso nella natura, attraversando anche borghi medievali dove mangeremo e soggiorneremo, come Panicale, Paciano, Mongiovino e Fontignano.

Il percorso in generale è alla portata di chiunque abbia un’attitudine al trekking:

PRIMA TAPPA

La partenza avverrà dallo splendido borgo di Città della Pieve. Dopo un piccolo giro fra le vie del centro storico, saliremo tra boschi incantati fino a raggiungere il Monte Pausillo. Lì ci attenderanno panorami bellissimi su tutta l’Umbria centrale e la vicina Toscana, proseguiremo poi fino a scendere al borgo di Paciano. La lunghezza della tappa è di circa 13 km, con un dislivello totale di +380/-500 metri. Faremo una pausa durante il percorso di circa un’ora e mezzo per consumare il pranzo, che il primo giorno sarà al sacco (con focacce, affettati, formaggi e verdura locale). Arriveremo a Paciano prima del tramonto e prenderemo possesso di camere e appartamenti in uno splendido agriturismo. Dopo esserci rinfrescati ci siederemo a tavola per una cena, con un menù di 3 portate, a base di prodotti del territorio.

SECONDA TAPPA

Sveglia presto, ma non troppo, per la seconda tappa. La lunghezza questa volta è di circa 15 km, con un dislivello di +500/-590 metri. Una bella colazione abbondante per fare scorta di energia e si parte. Piccolo giro fra le mura del borgo di Paciano e poi si riprende il panoramico sentiero di crinale che tocca il Monte Petrarvella, fino a raggiungere il Convento dei Cappuccini. Proseguiremo poi in discesa, puntando a Panicale. L’arrivo sarà intorno alle 11 di mattina, per permetterci di visitare questo fantastico borgo. Il pranzo questa volta sarà in ristorante, con un menù di 2 portate. Un pasto leggero, ma abbastanza energetico per farci affrontare la seconda parte della giornata. Dopo il pranzo e un po’ di relax si riparte risalendo le colline. La meta della giornata è Mongiovino, dove visiteremo prima un santuario, per poi concludere la nostra tappa in agriturismo. Anche qui dopo una rinfrescata ci vedremo per un’abbondante cena rigenerativa.

TERZA TAPPA

Colazione e si riparte. La tappa in questo caso ha una lunghezza di 14 km circa, con un dislivello di 580/-620 metri. Ci immergeremo nei boschi che costeggiano il Monte Solare fino ad immetterci in una strada sterrata che ci condurrà a Montali, colle panoramico dive sorge un maestoso castello. Meta della giornata e dell’intero itinerario è Fontignano, luogo di sepoltura di Pietro Vannucci il Perugino e fine del nostro viaggio. Il pranzo in questa giornata sarà al sacco, sempre a base di prodotti tipici del territorio. L’arrivo è previsto prima del tramonto quando, dopo un’aperitivo di saluto, termineremo l’itinerario.

  1. 1
    Giorno 1
    Da Città della Pieve a Paciano
  2. 2
    Giorno 2
    Da Paciano a Mongiovino
  3. 3
    Giorno 3
    Da Mongiovino a Fontignano
    • Colazione
    • Inizio trekking sul Monte Solare
      ultimo giorno

    • Trekking conclusivo fino a Fontignano
    • Arrivo a Fontignano e aperitivo di saluto
      l'avventura finisce qua

Luogo di partenza:
Città della Pieve
Servizi inclusi:
Pasti
Alloggio

Cosa comprende la quota:

  • Guida esperta che ti accompagnerà per tutto l’itinerario
  • 2 notti in Agriturismo
  • 2 colazioni in agriturismo
  • 2 pranzi al sacco organizzati dallo staff
  • 1 pranzo di 2 portate in ristorante
  • 2 cene in agriturismo
  • assicurazione

Cosa NON comprende la quota:

  • NON sono inclusi trasporti i nessun tipo, tranne quelli indicati sotto la voce “cosa comprende la quota”;
  • In generale, tutto quello che non è indicato sotto la voce “Cosa comprende la quota” NON è compreso.

Informazioni aggiuntive:

  • SU RICHIESTA sarà disponibile servizio di trasporto bagagli nei luoghi di pernottamento;
  • Per svolgere questa attività è richiesta un’attitudine minima al trekking e alla camminata in generale
  • Sono necessarie buone condizioni fisiche
  • Questo tour prevede tappe e destinazioni programmate, ma le nostre guide sono disposte a venire incontro ad ogni tua esigenza. Potremo essere flessibili per quanto riguarda gli orari, compatibilmente con la programmazione fatta dalla guida;
  • Ogni giorno sono previsti circa 6-7 ore di camminata;
  • Questo itinerario è acquistabile da un minimo di 4 partecipanti;
  • In caso di camera ad uso singolo è previsto un supplemento di 80 euro
...altro
Termini di cancellazione

La cancellazione è gratuita se effettuata almeno 7 giorni prima dalla data di inizio del soggiorno. Se cancellerai oltre i 7 giorni prima della data di inizio del soggiorno la penale applicata sarà del 100%.

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.