fbpx

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Torna all'esplorazione

Pacchetto Umbria wine tour

Ecco l’Umbria, terra degli dei.
Chiese dappertutto, cattedrali in ogni più piccola città. Grotte d’eremiti dentro ogni montagna, monasteri ovunque vi sia silenzio.
Qui, in questa terra, vivono più dei e santi che uomini.

Questa citazione, del poeta e scrittore Vittorino Andreoli, pone l’accento sull’Umbria spirituale e culturale che tutti conoscono. C ’ è un’altra Umbria però, magari non ancora riconosciuta come meriterebbe al di fuori dei confini regionali, che sta crescendo in fretta per diventare un punto di riferimento, ed è l ’ Umbria del vino del vino.
La produzione vitivinicola, sin dai tempi dell’antica Roma, si è infatti sviluppata e consolidata nei secoli raggiungendo notevoli punte di eccellenze costanti in quasi tutte le sue zone vocate alla coltivazione della vite.
Con il wine tour che proponiamo potrai scoprire, insieme ai nostri esperti collaboratori, alcune delle realtà vitivinicole più importanti del territorio umbro, degustando prodotti unici che riescono a trasmettere tutte le caratteristiche di quello che i francesi chiamano “terroir”, l’insieme delle peculiarità del microclima e del suolo da cui poi nasce un vino.
Inizierai il weekend scoprendo la zona di Assisi, dove oltre ad ammirare la città dei Santi Francesco e Chiara, visiterai una delle realtà vitivinicole più affermate del territorio, degustando i vini di questa DOC che è da sempre un costante riferimento enologico, grazie anche alle recenti sperimentazioni su vitigni classici come il sangiovese ed il grechetto.
Il secondo giorno è la volta Montefalco, forse la zona più conosciuta, con i suoi poderosi rossi, dove il Sagrantino la fa da padrone grazie alla sua grande tipicità ed austerità. Un vino che negli ultimi decenni si è affermato nel contesto internazionale ai livelli dei grandi toscani e piemontesi, adatto ad un lungo invecchiamento in botte ed al successivo affinamento in bottiglia.
È la volta quindi di Orvieto, storicamente il primo territorio dove si è sviluppata la viticoltura grazie anche alla vicinanza con Roma. L’Orvieto DOC è un punto di riferimento per gli amanti dei bianchi ma è con i muffati del Lago di Corbara che a nostro avviso si raggiungono vette difficilmente eguagliabili.
Chiuderai quindi con i vini del Lago Trasimeno, con la sua grande varietà di coltivazione sulle quali spicca il Gamay, uva a bacca rossa, riscoperta negli ultimi anni, dotata di un grande bouquet aromatico.
Pernotterai, durante la tua permanenza, in uno degli agriturismi selezionati dal nostro staff da dove potrai facilmente raggiungere le aziende vitivinicole del percorso. È prevista anche una cena in un piccolo borgo della Valle Umbra, dove potrai degustare ed abbinare ad una cucina tipica locale di prim’ordine i vini che hai assaggiato durante le esperienze in cantina.
L’Umbria del vino ti aspetta, prenota il tuo wine tour!

 

  1. 1
    Giorno 1
    Assisi
    • I vini di Assisi
      Visita e degustazione in una cantina ad Assisi

      Visita dell’azienda e degustazione di 3 etichette prodotte dalla cantina con tagliere in accompagnamento

    • Cena in agriturismo

      Cena di 3 portate bevande incluse in agriturismo.

  2. 2
    Giorno 2
    Montefalco
    • Colazione
    • I vini di Montefalco
      Visita e degustazione in una cantina a Montefalco

      Visita dell’azienda e degustazione di 3 etichette prodotte dalla cantina con tagliere in accompagnamento

    • Ricco menù degustazione in un ristorante tipico e molto apprezzato dalla gente del posto, situato nel borgo di Collemancio.
      La degustazione comprenderà un mix di antipasti, 2 primi e un secondo fra quelli messi a disposizione e 1 bottiglia di vino consigliata dal somelier.

  3. 3
    Giorno 3
    Orvieto
    • Colazione
    • I vini di Orvieto
      Visita, degustazione e pranzo in una cantina ad Orvieto

      Visita dell’azienda e degustazione di 3 etichette prodotte dalla cantina. Verrà inoltre servito un pranzo in abbinamento di 3 portate.

    • Cena in agriturismo

      Cena di 3 portate bevande incluse in agriturismo.

  4. 4
    Giorno 4
    Il lago Trasimeno
    • Colazione
    • I vini del Trasimeno
      Visita e degustazione in cantina nella zona del Trasimeno

      Visita dell’azienda e degustazione di 3 etichette prodotte dalla cantina con tagliere in accompagnamento

Luogo di partenza:
Assisi
Servizi inclusi:
Pasti
Alloggio

Cosa comprende la quota:

  • 3 notti in agriturismo ad Assisi
  • 3 colazioni in agriturismo
  • 2 cene in agriturismo
  • 1 cena in un ristorante tipico Umbro nel borgo medievale di Collemancio
  • Visita e degustazione in cantina zona Montefalco/Bevagna
  • Visita e degustazione in cantina zona Assisi
  • Visita e degustazione in cantina zona Trasimeno
  • Visita e degustazione con pranzo in abbinamento in cantina ad Orvieto

Cosa NON comprende la quota:

  • Souvenir o gadget vari che deciderai di acquistare lungo l’itinerario NON sono compresi;
  • Le visite guidate alle città o le entrate ai musei o ai luoghi di interesse, che comunque sono facoltative in base ai tuoi interessi, NON sono compresi nella quota;
  • In generale, tutto quello che non è indicato sotto la voce  “Cosa comprende la quota” NON è compreso.

Informazioni aggiuntive:

  • Per svolgere questa attività non è necessaria alcuna preparazione fisica;
  • Nei pomeriggi liberi che sono previsti se vorrai potremo consigliarti attività da fare oppure luoghi da visitare nella città o nelle vicinanze;
  • Questo tour prevede tappe e destinazioni programmate, ma potremmo adattarlo in base anche alle tue richieste. Potremo essere flessibili per quanto riguarda gli orari e discutere le tempistiche di pranzi o check-in nelle strutture. Saremo in ogni caso pronti a venire incontro ad ogni tua necessità se possibile;
  • Questo itinerario è acquistabile da un minimo di 2 partecipanti adulti.
  • In caso di camera ad uso singolo è previsto un supplemento di 150 euro
...altro
Termini di cancellazione

La cancellazione è gratuita se effettuata almeno 15 giorni prima dalla data di inizio del soggiorno. Se cancellerai fra i 15 e i 7 giorni prima della data di inizio del soggiorno applicheremo una penale del 50%. Se cancellerai oltre i 7 giorni prima della data di inizio del soggiorno la penale applicata sarà del 100%.

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.