fbpx
Vai al mio itinerario

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Aggiungi ai preferiti Aggiungi al backpack

Trekking Ferentillo: da San Michele alle mummie

Torna all'esplorazione

Trekking Ferentillo: da San Michele alle mummie

Il trekking a Ferentillo è un'esperienza escursionistica intensa nel cuore della Valnerina.

I punti salienti di questo tour per escursionisti sono tantissimi: dagli ombrosi boschi, incontaminati e ricchi di biodiversità, al borgo di Colle Olivo, piccolo e caratteristico centro abitato sul quale domina l’antico Eremo di San Michele. Proprio questo eremo, situato lungo la leggendaria Linea Sacra di San Michele e oggi rudere, rappresenta l’apice del trekking a Ferentillo: sovrasta la città fantasma di Umbriano, sentinella millenaria, che si raggiunge poi in discesa mostrandosi in tutto il suo splendore. Rientrati a valle, e camminando sulla Via di Francesco che costeggia il Fiume Nera, si ritorna a Ferentillo. Dove ci attende la visita al luogo più misterioso dell’Umbria: il Museo delle Mummie.

INFO TECNICHE: L’itinerario è ad anello e si sviluppa in gran parte su sentieri, con porzioni su strade bianche. Il fondo di calpestio è in buono stato ma ci sono alcuni tratti sconnessi, rari punti fangosi in caso di pioggia recente. Molti settori risultano esposti ai venti. Lungo il percorso è presente un solo punto di rifornimento acqua e rare sono le aree di ricovero in caso di pioggia improvvisa.

...altro

Galleria foto

...altro

Programma

  1. 1
    briefing

    h. 09:00
  2. 2
    prima parte trekking

    h. 09:10
  3. 3
    pausa pranzo

    h. 12:50
  4. 4
    seconda parte trekking

    h. 13:50

Abbigliamento consigliato

  • Per questa attività consigliamo un abbigliamento comodo, che non impedisca la libertà di movimento.
  • Porta con te una giacca a vento, anche se l’attività si svolge nei mesi estivi.
  • Ti consigliamo l’utilizzo di scarpe da trekking.

Consigliamo inoltre di portare:

  • Un comodo zaino adatto alla camminata
  • Una maglia pesante, tipo maglia tecnica, per abbassamento improvviso delle temperature
  • Un cambio di vestiti (soprattutto calze) in caso di pioggia improvvisa
  • Cappello con visiera parasole
  • Cappello caldo
  • Guanti
  • Crema solare

Cosa è incluso

Guida escursionistica e archeologo esperto.

Cosa non è incluso

  • Non sono incluse attrezzature varie, quindi dovrai munirti degli accessori che reputerai necessari, come bastoni da camminata, occhiali da sole, binocoli, ecc.
  • L’ingresso al museo delle Mummie di Ferentillo.

Durata dell’attività

L’attività avrà una durata di circa 6,5 ore, includendo piccole soste. La durata, però, potrà variare in base all’andatura del gruppo e alla necessità di fare più o meno pause.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza tutto l’anno, agosto escluso.

Bambini

Questa attività non è consentita ai bambini.

Animali

Gli animali sono generalmente ammessi, se facilmente gestibili. Ti invitiamo comunque a confrontarti con il nostro staff per valutare la partecipazione del tuo amico a quattro zampe.

Requisiti

Per praticare questa attività è necessario avere una buona forma fisica e godere di buona salute.

Informazioni aggiuntive

  • Questa attività prevede la pausa per il pranzo, per tale ragione di consigliamo di munirti di un pranzo al sacco o di selezionare l’opzione extra “pranzo al sacco” così te lo forniremo noi. Non dimenticare di comunicarci eventuali allergie, intolleranze o altre diete speciali, saremo felici di adattare il pranzo alle tue necessità.
  • Ti consigliamo vivamente di portare una macchina fotografica per immortalare lo spettacolo che ti si presenterà davanti.

Note importanti

  • Questa attività può essere praticata solo con condizioni meteo favorevoli, che verranno valutate dal nostro partner e confermate 48 ore prima dell’esperienza. In caso di condizioni meteo non ideali provvederemo immediatamente a contattarti proponendoti un’attività alternativa o il rimborso del prezzo.
  • Questa attività è soggetta a controllo della disponibilità dei nostri operatori. Abbiamo una grande selezione di collaboratori abilitati per questa attività, ma qualora nel giorno da te selezionato non dovessimo avere disponibilità, ti proporremo immediatamente, o comunque entro 48 ore dalla prenotazione, un’attività alternativa oppure la scelta di ricevere il rimborso del prezzo dell’esperienza.
  • Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.
...altro

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 24 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Dove puoi svolgere questa attività?

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.