fbpx

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Torna all'esplorazione

Tour guidato di Perugia

Scopri Perugia, le sue origini Etrusche e Umbre. Immergiti nella sua storia e perditi nella sua arte

Se hai in programma un viaggio nella città di Perugia e se vuoi scoprire i suoi angoli più caratteristici e i monumenti principali, i più suggestivi e ricchi di storia e di arte, non puoi perderti la visita guidata nell'affascinante capoluogo umbro.

Grazie alle spiegazioni delle nostre guide, potrai appassionarti alla storia e alle vicissitudini che hanno caratterizzato il passato della città scoprendo interessanti aneddoti e curiosità.

La tua visita guidata della città di Perugia inizierà presso la Rocca Paolina, una fortezza monumentale fatta edificare da Papa Paolo III Farnese, tra il 1540 e il 1543, dopo aver vinto la guerra del sale contro i perugini. Per la realizzazione della fortezza vennero distrutte numerose abitazioni, tra cui quelle della famiglia Baglioni, e altre vennero inglobate nella costruzione. Potrai ammirare le parti della fortezza che sono sopravvissute ai successivi tentativi di distruzione da parte degli abitanti della città, tra cui i meravigliosi sotterranei. Sarà particolarmente emozionante camminare nella fortezza e percepire l’atmosfera del passato. Potrai anche contemplare l’elegante arco, i capitelli e le colonne di Porta Marzia, l’antica porta etrusca del III secolo a.C. sopravvissuta agli attacchi perugini.

Passeggiando per il centro storico, giungerai fino al Corso Vannucci, la principale via di Perugia, dedicata all'illustre pittore Pietro Vannucci, meglio noto come Il Perugino. Qui si ergono imponenti palazzi, tra cui il Palazzo dei Priori con la sua facciata in stile gotico, che oggi è sede di parte del municipio. All'interno del Palazzo rimarrete affascinati dalla bellezza della Sala dei Notari, il cui nome si deve all'Arte dei Notai. La sala, dove originariamente venivano svolte le assemblee pubbliche comunali, presenta degli ampi arconi e dei gradevoli affreschi. Il Palazzo dei Priori ospita anche il Nobile Collegio della Mercanzia, l’antica sede della corporazione dei mercanti e il Nobile Collegio del Cambio, l’antica sede della corporazione dei cambiavalute e dei banchieri. Quest’ultima conserva un meraviglioso ciclo di affreschi tra i più importanti del periodo rinascimentale, realizzato dal Perugino. L’itinerario proseguirà con la visita alla suggestiva Cattedrale di San Lorenzo, dedicata al diacono martirizzato a Roma nel 258. La chiesa presenta un portale trecentesco in stile barocco realizzato da Pietro Carattoli sulla facciata principale, che risulta però meno elegante e maestosa rispetto alla facciata laterale cinquecentesca che si affaccia su Piazza IV Novembre, opera di Galeazzo Alessi.

Di fronte alla facciata laterale della Cattedrale è possibile ammirare la Fontana Maggiore, con i suoi 50 bassorilievi e le 24 statue decorative. Realizzata dai fratelli Pisano come celebrazione per il nuovo acquedotto, viene considerata una delle più rilevanti opere scultoree del periodo medievale.

Continuando il tuo cammino alla scoperta di Perugia, troverai dinanzi a te il monumentale Arco Etrusco o di Augusto, una porta alta 11 metri risalente al III secolo a.C. Questa era considerata la porta più importane della città per le sue dimensioni e per la sua imponenza; l’arco è giunto ai giorni nostri in ottime condizioni, e anche per la sua integrità nel tempo viene oggi ritenuta la porta più rilevante dell’antica Etruria. Proseguendo nella tua visita, ti sentirai emozionato nel passeggiare tra i vicoli medievali e sarai felice di ammirare numerosi scorci panoramici suggestivi e caratteristici.  Per concludere visiteremo il Pozzo Etrusco, situato nei sotterranei di Palazzo Sorbello e risalente al III-II secolo a.C. Il pozzo, realizzato con funzione di cisterna, è stato costruito utilizzando dei blocchi di travertino e poteva contenere più di 400 metri cubi d’acqua.

Se sceglierai la visita di un’intera giornata

dopo pranzo potrai completare il tuo itinerario passeggiando tra i vicoli del Rione di Porta Santa Susanna, una tra le zone più antiche e più caratteristiche di Perugia con il suo Arco dei Priori e la sua Chiesa di San Francesco al Prato, oppure potrai visitare il Rione di Porta Sant'Angelo, in cui si erge la Chiesa di San Michele Arcangelo, da cui prende il nome, e i suoi ampi territori che si estendono fino ai boschi. In alternativa, ammirerai il Rione di Porta San Pietro e i suoi bellissimi insediamenti benedettini e domenicani o visiterai la bellissima Galleria Nazionale dell'Umbria. Quest’ultima ha sede nei piani superiori del Palazzo dei Priori di Perugia e in essa sono esposte, cronologicamente, numerose opere d’arte del Medioevo e del Rinascimento realizzate da artisti del calibro di Arnolfo di Cambio, Nicola e Giovanni Pisano, Beato Angelico, Piero della Francesca, il Perugino, il Pinturicchio e altri.

...altro

Galleria foto

...altro

Scheda tecnica

Abbigliamento

Non c’è un abbigliamento consigliato

Incluso

Guida certificata

Non incluso

Biglietto di ingresso a siti o musei a pagamento

Tutto ciò che non è indicato sotto la voce “cosa è incluso”.

Durata

L’attività avrà una durata di circa 3 ore, includendo piccole soste. La durata, però, potrà variare in base all’andatura del gruppo e alla necessità di fare più o meno pause.

Lingue

Italiano

Inglese

Francese

Spagnolo

Tedesco

Olandese

Russo

Cinese

Portoghese

Adatto a persone con difficoltà motorie

In ogni caso ti invitiamo a parlare delle tue necessità con il nostro staff. Se scoprirai che l’esperienza non è adatta alle tue condizioni (o quelle della persona che viaggia con te) saremo felici di proporti un’alternativa o di rimborsarti il prezzo.

Adatto ai bambini
Animali ammessi

Ti invitiamo comunque a confrontarti con il nostro staff per valutare la partecipazione del tuo amico a quattro zampe.

Importante

Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.

La partenza è garantita al raggiungimento di 6 partecipanti

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 48 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.