fbpx
Vai al mio itinerario

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Aggiungi ai preferiti Aggiungi al backpack

Raccolta di funghi in Umbria: un’escursione tra i boschi

Torna all'esplorazione

Raccolta di funghi in Umbria: un’escursione tra i boschi

L'escursione con raccolta di funghi in Umbria è una fantastica passeggiata nel verde alla ricerca dei preziosi frutti del bosco, che si concluderà con un pranzo a base del raccolto.

Gli stupendi e incontaminati boschi umbri offrono da sempre un’occasione imperdibile per una delle attività più rilassanti da fare nella nostra Regione. Completamente immersi nella natura, accompagnati da una guida esperta di funghi, passeggerete tra stupende faggete e secolari castagneti. In completa sicurezza, andrete alla ricerca di tutte le specie commestibili: il chiodino, il sanguinello, la spugnola ed ovviamente l’immancabile porcino, il vero re dei boschi.

Approfondirai la metodologia di raccolta dei funghi in Umbria, per imparare a distinguere e riconoscere, evitandoli, quelli velenosi. Infatti, quella che potrebbe apparire solo una tranquilla attività a contatto con la natura può nascondere mille insidie proprio a causa del fatto che non tutti i funghi sono commestibili. Ti verrà spiegato come cogliere i funghi, dove riporli e imparerai a conoscere gli strumenti necessari alla raccolta. Così vivrai la tua esperienza  rispettando l’ambiente naturale, in particolare il processo di simbiosi grazie al quale i funghi vivono e rivestono un ruolo fondamentale nella crescita dei boschi. Infine, ma non perché sia meno importante, scoprirai gli utilizzi che ne puoi fare in cucina, magari accompagnandoli con un bel bicchiere di vino rosso umbro!

...altro

Galleria foto

...altro

Programma

  1. 1
    Accoglienza e benvenuto
  2. 2
    Introduzione ai funghi e alle tecniche di raccolta
  3. 3
    passeggiata e raccolta di funghi
  4. 4
    ritorno, preparazione pranzo a base di funghi
  5. 5
    pranzo

Abbigliamento consigliato

  • Per questa attività consigliamo un abbigliamento comodo, che non impedisca la libertà di movimento.
  • Porta con te una giacca a vento, anche se l’attività si svolge nei mesi estivi.
  • Ti consigliamo l’utilizzo di scarpe da trekking.

Cosa è incluso

  • Guida esperta
  • Preparazione del pranzo a base di fughi
  • Pranzo a base dei funghi raccolti

Cosa non è incluso

  • Non sono incluse attrezzature varie, quindi dovrai munirti degli accessori che reputerai necessari, come bastoni da camminata, occhiali da sole, binocoli, ecc.
  • Tutto ciò che non è indicato sotto la voce “cosa è incluso”.

Durata dell’attività

L’attività avrà una durata di circa 3 ore, includendo piccole soste.

Lingue parlate

  • Italiano
  • inglese

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza nei mesi di ottobre, novembre, febbraio, marzo, aprile e maggio.

Bambini

Questa attività è adatta anche ai bambini.

Animali

L’area in cui si svolge l’attività può ospitare animali tuttavia l’ingresso potrà loro essere interdetto in alcune aree dell’azienda.

Requisiti

Voglia di imparare e divertirsi.

Note importanti

  • Questa attività può essere praticata solo con condizioni meteo favorevoli, che verranno valutate dal nostro partner e confermate 48 ore prima dell’esperienza. In caso di condizioni meteo non ideali provvederemo immediatamente a contattarti proponendoti un’attività alternativa o il rimborso del prezzo.
  • Questa attività è soggetta a controllo della disponibilità dei nostri operatori. Abbiamo una grande selezione di collaboratori abilitati per questa attività, ma qualora nel giorno da te selezionato non dovessimo avere disponibilità, ti proporremo immediatamente, o comunque entro 48 ore dalla prenotazione, un’attività alternativa oppure la scelta di ricevere il rimborso del prezzo dell’esperienza.
  • Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.
...altro

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 24 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Dove puoi svolgere questa attività?

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.