fbpx
Vai al mio itinerario

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell'informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:

 
 

Password dimenticata? Nuovo utente? Registrati

Attività preferite

Aggiungi ai preferiti Aggiungi al backpack

Orienteering in Umbria, fra i boschi e i fiumi della Valnerina

Torna all'esplorazione

Orienteering in Umbria, fra i boschi e i fiumi della Valnerina

Sfida i tuoi amici o altri partecipanti in un'emozionante gara di orientamento immerso nella natura

L’ orienteering in Umbria è un’occasione unica per trascorrere una giornata all’aria aperta mettendo alla prova il tuo senso dell’orientamento e le tue abilità esplorative.

Si tratta di una disciplina sportiva adatta a tutti, che prevede un contatto diretto con la natura e che può essere svolta a livello amatoriale o agonistico. Spinto dal tuo intuito e dalla tua abilità, inizierai la tua avventura con in mano bussola e carta topografica cercando di raggiungere i punti di controllo prestabiliti nell’ordine in cui sono indicati nella mappa tramite dei segni convenzionali riconosciuti in tutto il mondo. Raggiunti i punti di controllo che dovrai ricercare, i quali prendono il nome di lanterne, dovrai registrare il tuo passaggio per poter validare e vincere la gara.

Lo scopo della gara sarà raggiungere la meta, ma non sempre il vincitore sarà chi va più veloce! Sarà determinante la scelta del percorso migliore! Potrai affrontare questa gara di corsa, cercando di raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile, ma dovrai prestare molta attenzione alla mappa, perché sbagliare strada ti farebbe perdere del tempo prezioso! In alternativa potrai andare più lentamente e goderti il panorama e le bellezze che ti circondano, ammirare la ricca vegetazione della Valnerina, i suoi panorami suggestivi e trascorrere dei momenti gradevoli immerso nella natura insieme alla famiglia o con gli amici.

Lungo il cammino potrai incontrare degli ostacoli imprevisti, come delle porzioni rocciose su cui arrampicarsi, dei tratti angusti da percorrere, dei fiumi da oltrepassare e sarà entusiasmante e avventuroso cercare di superarli al meglio.

Praticare l’orienteering ti permetterà anche di ottenere numerosi benefici sia a livello mentale, perché potrai affinare le tue abilità logiche, il tuo senso dell’orientamento e la capacità di prendere le decisioni più corrette nel minor tempo possibile, sia a livello fisico, perché è un allenamento che solleciterà molti muscoli e che quindi darà tonicità al tuo corpo migliorando coordinazione motoria e mobilità articolare. Sarà un momento di evasione dalla quotidiana routine con i tuoi amici o la famiglia oppure, perché no, da solo, trascorrerai una giornata spensierata e divertente!

Praticare l’orienteering nel comune di Vallo di Nera sarà un’avventura ricca di entusiasmo e una bella occasione per metterti alla prova destreggiandoti al meglio su un percorso a te sconosciuto!

 

...altro

Galleria foto

...altro

Programma

  1. 1
    briefing introduttivo
  2. 2
    definizione delle squadre
  3. 3
    inizio della gara

Abbigliamento consigliato

  • Per questa attività consigliamo un abbigliamento comodo, che non impedisca la libertà di movimento.
  • Porta con te una giacca a vento anche se l’attività si svolge nei mesi estivi.

Cosa è incluso

Materiali per il gioco, come bussole o carte.

Cosa non è incluso

Tutto ciò che non è indicato sotto la voce “cosa è incluso”.

Durata dell’Attività

L’attività avrà una durata di circa 2 ore.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza solamente dal 1/4 al 31/10.

Bambini

Questa attività è adatta anche ai bambini.

Animali

Ci dispiace ma per questa attività non è prevista la compagnia di animali.

Requisiti

Per praticare questa attività è necessario avere una buona forma fisica e godere di buona salute.

Difficoltà motorie

L’attività è adatta anche a persone con disabilità motorie o di altro tipo. In ogni caso ti invitiamo a parlare delle tue necessità con il nostro staff. Se scoprirai che l’esperienza non è adatta alle tue condizioni (o quelle della persona che viaggia con te) saremo felici di proporti un’alternativa o di rimborsarti il prezzo.

Informazioni aggiuntive

Questa attività ha una durata di mezza giornata, per cui non è previsto il pranzo. Nel tuo itinerario potrai comunque selezionare l’opzione pranzo, sopra la tua timeline. Ti consiglieremo così uno dei posti migliori dove mangiare al tuo ritorno.

Note importanti

  • Questa attività può essere praticata solo con condizioni meteo favorevoli, che verranno valutate dal nostro partner e confermate 48 ore prima dell’esperienza. In caso di condizioni meteo non ideali provvederemo immediatamente a contattarti proponendoti un’attività alternativa o il rimborso del prezzo.
  • Questa attività è soggetta a controllo della disponibilità dei nostri operatori. Abbiamo una grande selezione di collaboratori abilitati per questa attività, ma qualora nel giorno da te selezionato non dovessimo avere disponibilità, ti proporremo immediatamente, o comunque entro 48 ore dalla prenotazione, un’attività alternativa oppure la scelta di ricevere il rimborso del prezzo dell’esperienza.
  • Gli orari indicati nel programma sono orientativi e possono variare in base alle tue richieste o a quelle degli altri partecipanti, sempre e comunque concordate precedentemente con il nostro staff o con la guida.

 

...altro

Comunica sempre attraverso Exploring Umbria per garantirti un servizio migliore e su misura per te. Per proteggere i tuoi pagamenti, non trasferire mai denaro all'esterno del sito Web Exploring Umbria.

Termini di cancellazione

Potrai cancellare la prenotazione per questa attività fino a 24 ore prima dello svolgimento e ti rimborseremo il 100% del prezzo.

Dove puoi svolgere questa attività?

Attività simili

Aggiunto ai preferiti con successo.

Per creare il tuo itinerario avremmo bisogno di qualche informazione in più: indica dunque le date che preferisci, quanti siete e dai un valore ai tuoi interessi, così potremo iniziare a comporre la tua timeline insieme.